Il punto di riferimento per le previsioni meteo

Bollettino meteo

Situazione

L’acuirsi di una depressione incentrata fra la penisola iberica e l’Algeria richiama un flusso di correnti calde che faranno innalzare le temperature in attesa di un nuovo peggioramento previsto per il fine settimana.

Previsione per venerdì 20 Gennaio

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Maggiori annuvolamenti potrebbero tuttavia interessare le aree montuose nelle ore centrali della giornata ma senza generare fenomeni significativi. Le temperature subiranno un lieve incremento nei valori minimi, più marcato nei valori massimi. I venti soffieranno deboli di provenienza orientale e saranno più sostenuti nel settore meridionale dell’isola. Mari generalmente poco mossi, ancora mosso il Canale di Sicilia.

Previsione per sabato 21 Gennaio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità a partire dal settore meridionali e occidentale e in estensione al resto dell’isola nel corso della notte. Alla copertura nuvolosa seguiranno piogge diffuse, a carattere temporalesco,  che potranno essere localmente intense nel corso della notte in particolare nel sud-est. Le temperature subiranno un lieve incremento sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti moderati di scirocco con raffiche a tratti sostenute. Mosso il Tirreno e tra il molto mosso e l’agitato lo Jonio e il Canale di Sicilia.

Tendenza successiva

Il nuovo vortice ciclonico in formazione ad ovest della nostra regione apporterà condizioni di severo maltempo a partire dalla giornata di sabato e per l’inizio della prossima settimana. Seguite gli aggiornamenti.

a cura di L. Lamonica