Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

Situazione

L’approssimarsi dell’ ampia saccatura depressionaria nordeuropea fin verso l’Italia centrale determina un notevole flusso di correnti occidentali che condizionano il clima sulla nostra Regione rendendolo molto ventoso.


Previsione  per Mercoledì 17 Gennaio

Tempo variabile con alternanza di schiarite e temporanei annuvolamenti più intensi sulla parte centro-occidentale sicula ove non si escludono locali fenomeni; maggiori addensamenti in serata sul versante tirrenico con possibili piovaschi. Temperature in diminuzione specie nella seconda parte della giornata. Venti generalmente forti dai quadranti occidentali in ulteriore rinforzo nella seconda parte della giornata, fino a burrasca lungo le coste esposte. Mari tutti agitati specie al largo.

Previsione  per Giovedì 18 Gennaio

Residua nuvolosità al mattino sul versante tirrenico, con sporadici fenomeni in successivo miglioramento; tempo discreto altrove per tutto l’arco della giornata. Temperature mediamente stazionarie o in lieve ulteriore calo. Venti ancora sostenuti di maestrale ma in attenuazione e tendenti a disporsi da w-sw. Moto ondoso dei mari piuttosto accentuato ma in diminuzione.

Tendenza successiva

Ancora incerte le prospettive per il weekend, con possibili condizioni perturbate nelle giornate di sabato e domenica. Il tutto comunque da confermare nei prossimi interventi.

A cura di G. Pittera