Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO


SITUAZIONE

L’anomala e stazionaria alta pressione sull’Atlantico favorisce infiltrazioni d’aria instabile  sui mari intorno all’Italia, ne consegue una spiccata variabilità. Sempre in un contesto termico ancora tardo estivo.

 alt=

Previsione per Giovedì 18 Ottobre

Cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia, temporali , anche di forte intensità insisteranno sul Canale, tra la Sicilia e la Tunisia, coinvolgendo le isole di Pantelleria e le Pelagie. Marginalmente delle piogge potrebbero interessare le aree costiere della  provincia di Trapani . Ulteriori Piogge si avranno , specie dal pomeriggio, sulle coste sud orientali di Catanese e siracusano ed aree Etnee esposte ai venti sud orientali. Sulla Sicilia tirrenica e centrale cielo al più poco nuvoloso.Temperatura ancora in lieve aumento.Ventilazione moderata  da sud est,  rinforzi sulle zone meridionali e ioniche. Mari: calmo il tirreno, da mossi a molti mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Previsione per venerdì 19 Ottobre

Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su gran parte dell’isola, piogge e temporali interesseranno le provincie sud orientali, siracusano e ragusano in primis, con marginale interessamento del catanese costiero. Temperature in lieve calo, specie ad est. Venti sud orientali, tendenti a ruotare da nord est con rinforzi sulle aree ioniche . Mari, poco mosso il Tirreno, mossi gli altri  bacini.

Tendenza successiva

Il prosieguo della settimana si prospetta all’insegna di moderata variabilità

ai prossimi aggiornamenti

A cura di Francesco Buzzetta