Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

SITUAZIONE

Alta pressione africana in risalita verso il sud e la Sicilia in questo weekend e con essa anche le temperature che raggiungeranno il top proprio domenica.

Previsione per sabato 21 Luglio

Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento ulteriore. Max diffusamente a ridosso dei +40° sulle aree interne e localmente anche sulle aree costiere occidentali. Venti deboli variabili, o con componente meridionale.

Previsione per domenica 22 Luglio

Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo velature di passaggio ad iniziare da ovest. Qualche nube bassa in arrivo sulla costa nord nel pomeriggio. Temperature in calo su ovest e nord Sicilia, in aumento su quella orientale dove si raggiungeranno gli estremi di questa ondata di caldo. Picchi fino a +42/+43 sulla Piana di Catania. Venti mediamente occidentali, tendenti a disporsi da maestrale sulla Sicilia settentrionale. Mari quasi calmi o poco mossi con tendenza ad aumento del moto ondoso sul Tirreno.

Tendenza successiva

Settimana decisamente più fresca quella in arrivo grazie all’arrivo di correnti oceaniche e per di più con la possibilità di precipitazioni sul messinese tra lunedì e martedì.

A cura di V. LEONFORTE