Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

Situazione

 L’ampia area depressionaria che staziona ormai da lunedì sul Mediterraneo centrale, continua a sfornare perturbazioni che interessano tutta Italia in senso antiorario, dalla Sardegna alla Sicilia alle regioni adriatiche e poi su parte del nord Italia.

Previsione per il 22 febbraio

Nella mattinata di domani condizioni di cielo da molto nuvoloso a coperto sulla Sicilia centro-occidentale con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco. In attesa la Sicilia orientale che vedrà un aumento della nuvolosità da ovest, associata al pomeriggio a qualche precipitazione, localmente a carattere di rovescio. Nevicate al di sopra dei 1400/1500 metri. Temperature stazionarie sulla Sicilia centro-occidentale, in lieve aumento su quella orientale nei valori massimi. Venti deboli meridionali con locali rinforzi. Mari generalmente mossi.

Previsione per il 23 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la Sicilia con precipitazioni diffuse estese e abbondanti. Al mattino più frequenti ed intense sulla Sicilia centro occidentale mentre al pomeriggio su quella orientale. Nevicate sui rilievi al di sopra dei 1300/1400 con quota neve in calo nel corso della giornata. In serata attenuazione e trasferimento dei fenomeni verso nord. Temperature in lieve aumento le minime, in diminuzione le massime. Venti deboli sciroccali con locali rinforzi. Mari generalmente mossi.

Tendenza successiva

Weekend molto instabile il prossimo. Si salva solo sabato pur in un contesto di variabilità, mentre è probable un nuovo veloce peggioramento domenica.  Ci torneremo.

A cura di V. Leonforte.