Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

Situazione

Un minimo depressionario, di genesi atlantica, in queste ore si sta spostando dalla penisola iberica verso le coste settentrionali del continente africano, apportando al suo seguito una spiccata instabilità anche sulla Sicilia, in particolare sul settore meridionale ed orientale dell’isola.

Previsione per giovedì 19 Ottobre

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. In serata aumento della nuvolosità a partire dalle aree meridionali. Le temperature si manterranno pressocchè invariate con valori massimi leggermente al di sopra della media stagionale. I venti saranno variabili e di debole intensità, per lo più assenti. Mari generalmente calmi.

Previsione per venerdì 20 Ottobre

Al mattino cielo ovunque tra il parzialmente velato e il nuvoloso. Nel pomeriggio assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità, a partire dalle aree meridionali ed in rapida estensione al resto dell’isola, con isolati fenomeni piovosi fra il debole e il moderato. In serata e in nottata i fenomeni insisteranno sull’area orientale mentre migliorerà sul resto dell’isola. Le temperature subiranno un lieve aumento, specie nei valori massimi. I venti saranno di matrice sciroccale e soffieranno fra il debole e il moderato con locali rinforzi lungo la costa meridionale. Mari, tra il calmo e il poco mosso il Tirreno e lo Jonio. Molto mossi ma con moto ondoso in ulteriore aumento il Canale di Sicilia e di Sardegna.

Tendenza successiva

Una seconda area di bassa pressione interesserà stavolta la nostra penisola, proprio in coincidenza con l’inizio della settimana, apportando anch’essa sulla nostra regione una nuova fase di instabilità con maltempo diffuso. Seguite gli aggiornamenti di Meteo Sicilia.

A cura di L. Lamonica