Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO


SITUAZIONE

L’ondata di caldo sembra essere giunta all’apice, ma a causa di una semi-permante  lacuna barica a ridosso delle isole britanniche, l’afflusso di aria calda dal nord Africa non cesserà, seppur in maniera più moderata dei giorni scorsi.

 alt=

 

 


Previsione per sabato 15 Giugno

Cielo sereno al mattino, addensamenti saranno possibili ella seconda parte della giornata sulle aree occidentali dell’isola.  Temperature inizialmente elevate ovunque maggiori di 30° anche sulla costa e con picchi prossimi ai 38/40° nelle zone interne e sopratutto sulle provincie orientali, tendenti a diminuire su trapanese e aree tirreniche nel corso della giornata.  Venti deboli che da scirocco ruoteranno da maestrale . Mari :mosso il canale, poco mosso il tirreno, calmo lo ionio.

Previsione per  domenica 16 Giugno

Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie o in leggera ripresa. Le aree interne facilmente potranno raggiungere i 35°.  Venti deboli di direzione variabile. Mari : Mosso il canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio e il tirreno.

Tendenza per i giorni successivi

L’anticiclone africano continuerà a dominare la scena ancora per i giorni a seguire, seppur con temperature appena al di sopra della media senza gli eccessi dei giorni scorsi.

A cura di Francesco Buzzetta