Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

Situazione

Correnti nord-occidentali in seno ad una depressione a carattere freddo presente sull’Europa nord-orientale, interessano il bacino centrale del Mediterraneo nel weekend ed in particolare il versante adriatico. Ad ovest tuttavia incalza una nuova poderosa area anticiconica.


Previsione per il 19 novembre

Condizioni di variabilità persistono sul versante tirrenico, associate a sporadiche precipitazioni specie in mattinata e soprattutto nel messinese. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento solo nelle ore pomeridiane, specie sulle aree più interne e montuose. Temperature pressoché stazionarie, attorno ai valori medi del periodo. Venti deboli settentrionali e mari per lo più poco mossi.

Previsione per il 20 novembre

La settimana inizierà ovunque all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti nel messinese, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature stazionarie nei valori minimi, in aumento le massime. Venti deboli variabili e mari quasi calmi o poco mossi.

Tendenza successiva.

Le condizioni di tempo stabile e soleggiato proseguiranno praticamente per tutto il resto della settimana, con temperature in ulteriore rialzo. Possibili foschie e locali banchi di nebbi nella notte ed al primo mattino lungo le vallate e nelle aree pianeggianti.

A cura di V.L.