Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO


Un fronte relativamente freddo sta per spostarsi sul nord Italia dove vi sarà un brusco calo termico e occasioni di severo maltempo. In Sicilia, l’influenza di questo peggioramento, sarà marginale e temporaneo, infatti solo nella giornata di Venerdì e localmente sabato, avremo occasioni piovose, spesso temporalesche.

 alt=

 

 


Previsione per Giovedì 19 settembre

Al mattino cielo parzialmente nuvoloso, Nel corso della giornata peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da ovest.  Piogge e temporali infatti sono previsti dalla tarda mattinata su trapanese e palermitano, in rapido spostamento verso le zone centrali ed orientali dell’isola, miglioramento in serata. Temperatura in lieve calo, venti deboli occidentali, rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: poco mosso lo Ionio, mosso il tirreno e il canale.

                                             Previsione per Venerdì 20 settembre

Cielo poco nuvoloso al mattino, aumento della nuvolosità , specie sul versante ionico e nelle aree centrali, dove, dalla tarda mattinata potrebbero insistere, localmente, temporali. Anche di forte intensità sul messinese ionico. Temperature stazionarie. Venti deboli , rinforzi in area ionica da nord est e nelle aree temporalesche.  Mari :poco mossi, mosso lo ionio.

Tendenza successiva

Nonostante il breve peggioramento il caldo moderato non abbandonerà l’isola. Infatti le temperature non saranno significativamente sotto media. La tendenza per il fine settimana è verso uno spiccato miglioramento e conseguente aumento della temperatura su valori  pienamente estivi. Dando uno sguardo alla tendenza per l’inizio della prossima settimana, si intravede un deciso aumento del caldo causato da un richiamo di correnti di libeccio. Ai prossimi aggiornamenti.

A cura di

Francesco Buzzetta