Il punto di riferimento per le previsioni meteo

Bollettino meteo

Situazione

L’area di forte maltempo che da ieri imperversa sulla Sicilia orientale ed in particolare tra catanese e siracusano continua a stazionarie sempre nelle medesime aree ed ancora per la giornata di domani ne condizionera’ pesantemente il tempo.

Previsione per mercoledi’ 7 Dicembre

Cielo al mattino molto nuvoloso o coperto sulla Sicilia orientale con piogge diffuse abbondanti estese e persistenti, più probabili frequenti ed intense tra catanese e siracusano. Dal pomeriggio graduale e parziale attenuazione dei fenomeni, specie sull’alto catanese. Sul resto della Sicilia generalmente nuvoloso con possibilità di qualche precipitazione sparsa ma generalmente di breve durata ed entita’. Temperature stazionarie sulla Sicilia centro-occidentale, in lieve calo su quella orientale. Venti tra deboli e moderati orientali e mari tra mossi e molto mossi, localmente agitato lo Ionio.

Previsione per giovedì 8 Dicembre

Ancora tra nuvoloso e molto nuvoloso sulla Sicilia orientale con residui fenomeni, anche a carattere di rovescio, più probabili tra basso catanese e siracusano, in graduale e definitiva cessazione nel corso della giornata. Nuvolosità variabile altrove ma senza precipitazioni significative. Temperature pressoché stazionarie. Venti sempre orientali deboli, con locali rinforzi su est Sicilia. Mari tea mossi e molto mossi, localmente agitato lo Ionio.

Tendenza

Weekend con tempo in netto miglioramento dopo il forte maltenpo di questi giorni. Solo venerdì mattina residui e sporadici fenomeni sulla SICILIA sud-orientale ma in rapido esaurimento.  Sabato e domenica soleggiati e con temperature in lieve aumento.

V. Leonforte