Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

Situazione

La perturbazione che ha interessato il meridione italiano nei giorni scorsi, è traslata sui Balcani, ma l’alta pressione stenterà a guadagnare terreno sulla nostra isola, ciò permetterà ad infiltrazioni di aria fresca ed instabile di provocare frequente convezione diurna sulle aree interne con  temporali localmente di forte intensità.

Previsione per martedì 19 Giugno

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Durante il pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi con formazione di temporali sulle aree interne di tutte le provincie sia centrali che orientali, temporali che su nisseno e agrigentino, potrebbero sconfinare anche sulle aree costiere. Schiarite dalla sera. Le temperature saranno in lieve aumento, soprattutto nei valori massimi. Venti sostenuti di maestrale lungo il Canale di Sicilia, deboli  sul resto dell’isola ad eccezione delle zone colpite dai temporali . Mari: mosso il canale, calmi o poco mossi gli altri mari.

Previsione per  mercoledì 20 Giugno

Cieli al mattino poco nuvolosi, con ampi spazi di sereno, ma già dalla tarda mattinata nelle aree montuose sia interne che costiere, inizieranno a formarsi addensamenti nuvolosi anche consistenti . Dal pomeriggio temporali, anche di forte intensità, colpiranno le aree interne dell’isola con l’interessamento, localmente, anche delle aree costiere.Temperature in lieve ripresa. Venti nord occidentali deboli, con rinforzi sul canale di Sicilia. Raffiche più intense nelle aree temporalesche. Mari poco mossi, mosso il Canale.

Tendenza successiva

Inizio di settimana che vedrà una leggera ripresa termica. Ma l’instabilità pomeridiana nei giorni seguenti, potrebbe essere piuttosto intensa, con temporali pomeridiani, specie sulle aree interne, anche di forte intensità.

Seguite gli aggiornamenti.

A cura di Francesco Buzzetta