Il punto di riferimento per le previsioni meteo

Bollettino meteo

Situazione

Una “goccia fredda” in quota  in rapido allontanamento verso sudest influenza ancora per poco la nostra Isola con correnti settentrionali e  valori termici contenuti .

Previsione per martedì 21 Febbraio

Nella prima parte della giornata residua variabilità sul settore centro-orientale dell’Isola con sporadici piovaschi, in successivo rapido miglioramento . Poco nuvoloso altrove per l’intero arco della giornata. Temperature senza variazioni sostanziali su valori nella media del periodo. Venti  moderati dai quadranti settentrionali con locali rinforzi. Mari generalmente poco mossi,  al più mosso lo Jonio.

 


Previsione per mercoledì 22 Febbraio

Condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione per l’intera giornata, salvo qualche velatura in arrivo da ovest. Temperature in aumento specie le massime. Venti deboli occidentali con locali rinforzi sul settore meridionale. Mari poco mossi, localmente mosso lo Stretto di Sicilia e lo Jonio meridionale.

Tendenza successiva

Si va’ delineando una fase molto mite per la stagione, con correnti di origine africana che comporteranno una decisa crescita dei valori termici a tutte le quote: non si escludono punte oltre i 25° C sul versante tirrenico. Al prossimo aggiornamento!

a cura di G. Pittera