Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO


SITUAZIONE

Un nuovo minimo depressionario andrà a condizionare il clima sulla nostra Regione, con precipitazioni a tratti intense su alcuni settori e un sensibile rinforzo del vento.

 alt= 

Previsione per lunedì 17 Dicembre

 Iniziali condizioni di tempo discreto ma con progressivo aumento della copertura nuvolosa in particolare sul versante ovest e sul settore tirrenico con successive precipitazioni che diverranno anche temporalesche specie nella seconda parte della giornata; possibili locali grandinate. Tempo migliore sul restante territorio ove si avranno al più dei piovaschi di breve durata. Temperature in marcata diminuzione nella seconda parte della giornata. Venti dai quadranti occidentali in progressiva intensificazione, fino a forti o molto forti in serata specie sui versanti esposti. Conseguente rapido aumento del moto ondoso di tutti i mari, con mareggiate in serata sulle coste occidentali e tirreniche.

Previsione per martedì 18 Dicembre

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone settentrionali con residui fenomeni piovosi  ma in veloce diradamento nell’arco della giornata; tempo migliore altrove con minore nuvolosità ed assenza di precipitazioni rilevanti. Temperature pressochè stazionarie. Venti settentrionali ancora sostenuti ma in graduale smorzamento. Mari ancora agitati ma con moto ondoso in lenta attenuazione.

Tendenza successiva

Passata questa temporanea fase perturbata, il tempo tornerà stabile e prevalentemente soleggiato per un periodo abbastanza prolungato.

A cura  di  G. Pittera