Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

Situazione

Correnti di origine atlantica fanno il loro ingresso sul bacino del Mediterraneo dando luogo ad una piccola area depressionaria che marginalmente nei primi giorni della settimana interessa la Sicilia

 

Previsione per il 21 maggio

Sulle zone tirreniche ed occidentali isolane cielo irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci e temporali occasionali specie durante le ore del primo pomeriggio; altrove alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi, anche se con possibilità di piogge estremamente ridotta.
I venti soffieranno moderati dai quadranti nordoccidentali; da est sulle zone ioniche, salvo poi allinearsi con il resto dell’isola.
Temperature in leggero rialzo e mari tutti mossi completano il quadro del lunedì

Previsione per il 22 maggio

Al mattino tempo discreto con cielo poco nuvoloso;  nel corso delle ore centrali aumento della nuvolosità per sviluppo di nubi verticali lungo i settori tirrenici dell’isola e nelle zone interne e montuose della Sicilia centrale ed orientale, con possibili rovesci e temporali.
I venti soffieranno a componente settentrionale con colpi di vento durante le probabili manifestazioni temporalesche.
Temperature stazionarie e mari tutti mossi

Tendenza successiva

Nella seconda parte della settimana dovrebbe cessare l’instabilità pomeridiana con conseguente aumento termico, ma senza eccessi

 A cura di E. Lo Savio