Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

SITUAZIONE

Persiste il moderato afflusso caldo nordafricano diretto verso la nostra isola anche per l’inizio della prossima settimana. Tuttavia tra martedì e mercoledì è previsto un temporaneo arretramento dell’onda calda africana grazie all’abbassamento verso il Mediterraneo cemtrale di correnti oceaniche.

Previsione per lunedì 16 Luglio

Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo locali velature. Temperature pressoché stazionarie su valori ovunque superiori alle medie del periodo. Valori abbondantemente superiori ai +35° sule zone interne. Venti deboli variabili o a regime di brezza lungo le coste. Maria quasi calmi o poco mossi.

Previsione per martedì 17 Luglio

Persiste il bel tempo su gran parte dell’isola, mentre sul nord Sicilia, per l’approssimarsi di correnti piu fresche settentrionali, è possibile l’arrivo di nubi basse, specie tra la costa ed i primi rilievi che si affacciano sul mare. Temperature in diminuzione sulla Sicilia centro occidentale e settentrionale, stazionaria altrove con tendenza a calo dalla serata. Venti in prevalenza settentrionali, tra il debole ed il moderato.

Tendenza successiva

Nella seconda parte della settimana è probabile un nuovo attacco africano che culminerà in una nuova ondata calda nel weekend, stavolta ben più forte delle precedenti.  Ci torneremo.

A cura di V. LEONFORTE