Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

Situazione

Sabato giornata all’insegna del sole e delle temperature estive su gran parte dell’isola. In tarda serata graduale  peggioramento su messinese e area etnea a causa di un  fronte freddo legato  ad una circolazione depressionaria  nord europea, che apporterà un sensibile calo delle temperature già da domenica, ma  specie nei primi due giorni della settimana prossima.

Previsione per sabato 23 Giugno 

Cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento ovunque. Addensamenti nuvolosi innocui solo sulle cime più elevate.  Aumento della nuvolosità dalla serata  sui settori orientali,  che potranno dar luogo a piogge e temporali. Specie sul versante ionico del messinese ed area etnea. Venti deboli a regime di brezza. Mari calmi, poco mosso il canale di Sicilia.

Previsione per  domenica 24 Giugno

 Cielo parzialmente nuvoloso, aumento della nuvolosità nel corso della giornata con piogge e temporali che si faranno via via sempre più concreti nel corso del pomeriggio-sera. Temperatura in calo dalla seconda parte della giornata.  Venti deboli settentrionali, mari poco mossi, mosso lo ionio.

Tendenza successiva

 Il fine settimana, specie sabato, sarà pienamente estivo, salvo poi peggiorare nuovamente dalla giornata di domenica, quando una  discesa d’aria fredda per la stagione, lambirà la penisola tra domenica e lunedì apportando nuovo maltempo e calo termico almeno fino a mercoledì della prossima settimana.

Seguite gli aggiornamenti.

A cura di Francesco Buzzetta