Il punto di riferimento per le previsioni meteo

Home

mappalive

 

Situazione
Un potente anticiclone nell’Europa occidentale consente ad infiltrazioni fresche ed instabili da Est di arrivare fin sulla Sicilia, che si trova in una sorta di terra di nessuno. Tale situazione ha consentito negli ultimi giorni lo sviluppo di temporale molto potenti, specie sulla Sicilia centro-orientale. La giornata di lunedì trascorrerà all’insegna dell’instabilità ancora una volta sulla Sicilia centrale e orientale.

 

Previsione per il 26 settembre

Le Province orientali potrebbero vedere pioggia già dalle prime ore del mattino con fenomeni anche a carattere temporalesco nel corso della giornata e miglioramento serale; le province interne, invece, potrebbero vedere la pioggia nel pomeriggio per lo sviluppo di temporali nelle ore centrali e pomeridiane. Altrove tempo farà più variabile, meno piovoso ma non per questo sereno. la temperatura sì manterrà fresca, le massime anche in caso di sole non supereranno i 25 gradi. Venti deboli mari poco mossi o mossi.
.

 

Previsione per il 27 settembre

Giornata di transizione che vedrà un leggero miglioramento del tempo. Cielo ovunque parzialmente nuvoloso con possibili fenomeni residui in specialmodo sull’estremo settore sud-orientale dell’isola. temperatura che rimarrà stazionaria o sarà in lieve aumento. Venti deboli e mari poco mossi

 

Tendenza per i prossimi giorni

Circolazione ancora instabile, specie per la Sicilia orientale. Tuttavia la temperatura andrà lentamente aumentando.

 

Cristiano Curatolo