Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

Situazione

Giornata di transizione, quella di domenica, in attesa di un nuovo peggioramento che sulla nostra regione si farà sentire soprattutto sul fronte temperature, previsto già a partire dalla serata di domenica sul palermitano e trapanese ed in estensione al resto dell’isola nella notte successiva. Un campo di bassa pressione proveniente dall’atlantico aprirà, infatti, le porte ad un flusso di aria fredda e carica di umidità che si porterà sul basso Tirreno proprio ad inizio settimana.

Previsione per domenica 22 Ottobre

Fin dal mattino sulla Sicilia cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque. A partire dal pomeriggio assisteremo però ad un aumento della nuvolosità a partire dal settore nord-occidentale ed in estensione in serata su tutto il settore tirrenico con locali rovesci in prevalenza di debole entità. Temperature in lieve calo, specie nei valori massimi. I venti saranno in prevalenza occidentali e soffieranno fra il debole e il moderato con locali rinforzi in particolare lungo la costa meridionale. Mari con moto ondoso in generale attenuazione: ancora mosso, specie al largo, il Mediterraneo; tra il calmo e il poco mosso gli altri mari.

Previsione per lunedì 23 Ottobre

Cielo prevalentemente nuvoloso su gran parte dell’isola con copertura più consistente sul settore tirrenico dove, specie in serata, non mancheranno fenomeni a carattere temporalesco, a tratti intensi e associati a probabili locali grandinate. Forti venti di maestrale soffieranno in particolare sulla fascia tirrenica e lungo il Canale di Sicilia con locali raffiche superiori ai 70/80 km/h. Mari con moto ondoso in rapido rinforzo: molto mossi con tendenza all’agitato specie al largo il Tirreno e il Mediterraneo, generalmente poco mosso lo Jonio.

Tendenza successiva

Un inizio settimana decisamente movimentato ma di breve durata. L’alta pressione sembra intenzionata ad impadronirsi nuovamente del Mediterraneo, già a partire da mercoledì, riportando sulla nostra isola condizioni stabili con cielo terso e clima mite, e destinate a perdurare almeno fino al prossimo weekend. Seguite gli aggiornamenti di Meteo Sicilia.

A cura di L. Lamonica