Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

Situazione

Una intensa perturbazione è in arrivo dal Nord Europa e apporterà condizioni di forte maltempo specie sulle regioni dell’Italia Centrale, ma nel weekend coinvolgerà parzialmente anche la nostra isola.


Previsione per il 15 Dicembre

Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, ma con la presenza di velature, anche diffuse. Nel corso della seconda parte del giorno, aumento della nuvolosità a partire dalle zone occidentali siciliane, in estensione verso levante. In tarda serata possibili prime piogge nel trapanese. I valori termici saranno in temporaneo aumento. I venti soffieranno moderati da meridione, mentre i mari saranno tutti mossi.

Previsione per il 16 Dicembre

Tempo instabile, cielo ovunque molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, più probabili ed intensi nei settori occidentali e tirrenici della Sicilia. Le piogge potranno assumere carattere nevoso al di sopra di 1750 m.s.l. In serata si farà strada qualche schiarita nei settori meridionali. I venti saranno moderati, tendenti a disporsi da nordovest; le temperature registreranno un calo, i mari saranno tutti mossi o molto mossi.

Tendenza successiva

Domenica ancora instabile, in un contesto comunque di netto miglioramento, con le piogge relegate per lo più nei settori tirrenici. Temperature in calo apprezzabile.

A cura di E. Lo Savio