Il punto di riferimento per le previsioni meteo

BOLLETTINO METEO

SITUAZIONE

La pressione atmosferica è in diminuzione specie in quota per l’approssimarsi di una perturbazione dalla Francia che interesserà anche la Sicilia nella giornata di Ferragosto con instabilità diffusa.

Previsione per martedì 14 Agosto

Al mattino cielo da sereno a irregolarmente nuvoloso per nuvolosità medio/alta sterile. Nel corso della giornata solito aumento di nuvolosità di tipo cumuliforme a partire dai principali settori montuosi dove al pomeriggio darà luogo  a rovesci e locali temporali che sul settore Ibleo potrebbero essere intensi. Tendenza  a schiarite  in serata un po’ ovunque. Le temperature saranno stazionarie. Venti deboli a regime di brezza con locali rinforzi specie sulle aree interessate da fenomeni. Mari quasi calmi o poco mossi.

  Previsione per mercoledì 15 Ferragosto

Già dal mattino rapido aumento della nuvolosità con associati fenomeni anche temporaleschi sul settore tirrenico in estensione nel corso del giorno su gran parte dell’isola. Temperature in flessione specie sulle aree tirreniche o interessate dai temporali. Venti in genere deboli, raffiche di vento nelle zone temporalesche. Mari poco mosso lo jonio, mossi i rimanenti bacini.

.

Tendenza successiva

La settimana pare continuare in un contesto di variabilità , ma  ci ritorneremo ai prossimi aggiornamenti.

A cura di A. Ragonese