Il punto di riferimento per le previsioni meteo

Bollettino meteo

Situazione

L’Alta pressione di matrice nord africana è in ulteriore espansione su tutto il bacino del Mediterraneo, inglobando appieno la Sicilia.  Ne conseguono temperature in netto rialzo e condizioni di cielo sereno su tutta l’isola.

                          

Previsione per venerdì 21 Luglio

Cielo  sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio isolano. Temperature ancora in rialzo, sia le massime che le minime, ovunque farà caldo, specie lontano dalle coste, dove facilmente si supereranno i 35°. I venti soffieranno in prevalenza dai quadranti meridionali su gran parte dell’isola, ad eccezione della fascia tirrenica dove saranno preponderanti le brezze. Mari tutti calmi, tranne il canale di Sicilia che risulterà mosso.

Previsione per sabato 22 Luglio

Su tutta la Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso per velature di passaggio. Temperature in ulteriore aumento, nelle aree interne della Sicilia i valori massimi potranno raggiungere i 40° e talvolta superarli , temperature più contenute lungo le coste, ma sempre al di sopra della media stagionale e con tassi di umidità più elevati . I venti saranno per lo più meridionali. Mari: calmo il Tirreno, mossi il canale di Sicilia e lo Jonio al largo .

Tendenza successiva

Il fine settimana sarà caratterizzato da temperature elevate, che saranno afose nel settore meridionale dell’isola, torride nelle zone centrali e settentrionali, nelle aree in cui non soffierà la brezza. Il cielo sarà sereno o  con velature di passaggio tipiche delle avvezioni di matrice africana. Seguite gli aggiornamenti.

A cura di  Francesco Buzzetta